il giardino di epicuro  
Presentazione Consulenza filosofica Corsi News Contatto
HOme


NEWS


IMMAGINI

01 Dicembre 2024
LA VERA VITA. Conversazione filosofica

Domenica 1 dicembre 2024 dalle 10 alle 13, nella sede di Peschiera del Garda, si terrà una Conversazione filosofica dal titolo : "La vera vita".

"Un mattino, quando il giorno non è ancora cominciato né ha dispiegato il suo corso fatale, un dubbio si insinua in noi : la vita potrebbe essere tutt'altra rispetto a quella che stiamo vivendo. [...] la vita che viviamo potrebbe non essere davvero la vita. Potremmo non avere nemmeno cominciato ad esplorarla, nella sua sorgente più profonda. Potremmo non avere neppure iniziato a vivere veramente". Sono le parole di Francois Jullien, filosofo francese contemporaneo, che nella sua opera : "La vera vita" ci esorta a non ricacciare nell'oblio tale dubbio vertiginoso. Accompagnandoci in una lucida ed appassionante disamina del concetto di vera vita attraverso il suo contrario, lascia intravedere le modalità in cui possiamo "tentare di vivere".

Le Conversazioni filosofiche rappresentano un invito a filosofare, un'occasione per acquisire, discutere ed elaborare nuove idee, prendendo spunto dalle opere di pensatori antichi e moderni.


Conduttrice

dott.ssa Gloria Pimazzoni, consulente filosofico

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione a questa attività filosofica è aperta a tutti. Non sono necessarie competenze filosofiche. 

Telefono: +39 3398904335       Mail: info@ilgiardinodiepicuro.it

 

___________________________

Martedì filosofico a Peschiera Mercoledì filosofico a Verona Identità femminile 2019 Identità femminile II Consulenza filosofica Consulenza filosofica II Gruppo di ricerca filosofica Gruppo di ricerca filosofica II

PRESENTAZIONE  •  CONSULENZA FILOSOFICA  •  CORSI DI FILOSOFIA  •  NEWS  •  CONTATTO
Il Giardino di Epicuro Studio di Filosofia Peschiera del Garda (VR) Via Frassino, 3/B tel. 045 6400067 - 339 8904335
Tutti i contenuti ©2000 - 2011 Gloria Pimazzoni. - Tutti i diritti sono riservati. - È severamente vietato l'utilizzo non autorizzato.