CHE COS'E' LA CONSULENZA FILOSOFICA?
La consulenza filosofica è uno spazio di riflessione accessibile a tutti, per prendersi cura di sé in modo autonomo e indipendente.
La consulenza filosofica è nata in Germania nel 1981 ad opera di Gerd B. Achenbach, il primo ad aprire uno studio professionale per ricevere qualunque persona interessata a dialogare con un filosofo, al fine di chiarire i propri pensieri. Attualmente è una pratica filosofica diffusa in molti paesi del mondo, che ha dato vita ad un vasto movimento internazionale.
La consulenza filosofica non è una terapia alternativa, bensì un'alternativa alla terapia. E' una disciplina recente e nello stesso tempo antichissima: rappresenta infatti un fenomeno nuovo, ma che si inserisce a pieno titolo nella millenaria tradizione filosofica occidentale, che fin dalle origini ha rivolto la propria attenzione al saper vivere non meno che al sapere.
Nella consulenza filosofica si presentano individui per i quali non è sufficiente solamente vivere o semplicemente arrangiarsi, ma che piuttosto cercano di rendersi conto della propria vita, sui contorni della quale - il "da dove", il "dentro dove" e il "verso dove" - sperano di fare chiarezza. Non è raro che la loro pretesa sia quella di riflettere sulle particolari circostanze, sui frequenti intrecci e sullo strano e poco chiaro corso della loro vita. In breve: cercano la consulenza filosofica perché vogliono capire ed essere capiti. Ciò che li muove non è quasi mai la domanda di Kant "che cosa devo fare?", ma più spesso la domanda di Montaigne "che cosa sto facendo?". (Gerd B. Achenbach)
A CHI E' RIVOLTA LA CONSULENZA FILOSOFICA?
A chi desidera cogliere l'opportunità di riflettere su se stesso ed esaminare la propria vita, in una parola - filosofare - attraverso un dialogo libero, aperto e paritario.
Nella consulenza,
... il consultante non viene compreso mediante teorie - cioè schematicamente - ma piuttosto come ciò che lui stesso è, come unico. Non si utilizza per lui una "misura" (nemmeno quella della "salute"); al contrario la questione diviene se egli vive in modo conforme a se stesso, citando Nietzsche, se egli è divenuto ciò che è. (Gerd B. Achenbach)
CONSULENZA FILOSOFICA per individui, coppie, gruppi, aziende e associazioni :
A Verona e a Peschiera, su appuntamento.
I colloqui di consulenza filosofica si tengono anche per telefono o via Skype.
Per prenotare un colloquio informativo gratuito :
Telefono: +39 3398904335 Mail: info@ilgiardinodiepicuro.it
La tua vita è il prodotto dei tuoi pensieri. (Marco Aurelio)
Prenditi cura dei tuoi pensieri con la filosofia.
(VEDI AGGIORNAMENTI ALLA SEZIONE "NEWS")
GRUPPO DI RICERCA FILOSOFICA 2023
Calendario degli incontri :
29 gennaio La perfezione della coscienza
12 marzo Come si deve vivere?
7 maggio Il pensiero rivoluzionario
1 ottobre Il pensiero rivoluzionario, seconda parte
29 ottobre Buddhismo e filosofia occidentale
26 novembre I principi teorici del buddhismo
17 dicembre Etica dei valori
Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Buddha, Eraclito, Epicuro, Spinoza, Nietzsche, Scheler, Merleau-Ponty, sono soltanto alcuni dei grandi filosofi che, con la ricchezza del loro pensiero e la straordinarietà della loro vita, ci forniranno lo spunto per dare avvio al nostro filosofare, nell'intento di dare risposta alle domande fondamentali : "Chi sono io? Che cosa può far sí che questa vita sia pacifica e giusta?"
Che cos'è il gruppo di ricerca filosofica?
- E' un gruppo di persone che si incontrano periodicamente, per approfondire e discutere temi filosofici di generale interesse, andando oltre la semplice curiosità intellettuale;
- è un luogo di elaborazione teorica condivisa, nonché di scambio di idee ed esperienze riguardanti gli argomenti trattati. Tale attività ne fa emergere la risonanza esistenziale sui partecipanti, li sollecita a prendere in esame le convinzioni individuali e a confrontarle con la loro maniera di condurre la vita;
- è un banco di prova della propria filosofia. Attraverso le modalità del dialogo filosofico, il gruppo collabora nel renderla esplicita e chiarirla nelle sue articolazioni. Può inoltre contribuire ad eliminare pregiudizi o a riesaminare vecchie concezioni, favorendo l'eventuale definizione di una nuova visione del mondo, all'interno di un orizzonte reso più ampio dalle conoscenze acquisite;
- è l'opportunità di esercitare la filosofia al fine di far emergere e perfezionare le personali attitudini intellettuali, che pongono il partecipante nella condizione di affrontare i propri problemi in maniera riflessiva, consapevole ed indipendente.
Come si svolge?
Il tema di ogni incontro viene approfondito attraverso laboratori (in cui si lavora su testi di filosofia, scienza, letteratura e poesia o si prendono in esame film, opere figurative e teatrali) ed esercizi filosofici che, oltre al pensiero, mettono in gioco anche la corporeità e la creatività.
A chi è rivolto?
A tutti coloro che intendono sperimentare il piacere di pensare insieme, in uno spazio di comunicazione autentica.
Orario
Domenica, dalle 10 alle 17
Luogo
Sede di Peschiera, Via Frassino, 3/B oppure di Verona, Lungadige Rubele, 18
Informazioni e iscrizioni
Questa attività è rivolta a tutti. Non sono necessarie competenze filosofiche. E' previsto un colloquio informativo gratuito con le persone interessate, su appuntamento. Le iscrizioni al Gruppo di ricerca filosofica sono sempre aperte.
Telefono: +39 3398904335 Mail: info@ilgiardinodiepicuro.it
|